Mentre alcuni di noi considerano l’oroscopo un passatempo, ci altre persone che vedono nell’astrologia un metodo efficace per scoprire gli aspetti più nascosti del nostro carattere. Oggi andremo ad analizzare alcuni dei 12 segni dello zodiaco che risaltano per la loro natura decisamente impulsiva, guidati quasi da un istinto, un energia infuocata.
Infatti si parla proprio di tre dei segni che hanno come elemento il fuoco: il Leone, l’Ariete e il Sagittario; tra quelli che più manifestano l’impulsività data dalla loro determinazione e spontaneità. L’impulsività che possiedono questi segni può diventare un punto di forza in grado di dargli nuove opportunità e trasformare le sfide di ogni giorno in momenti di crescita personale.
Spontanei ed energici
Leone, Ariete e Sagittario sono tra i segni zodiacali più forti e decisi di tutto lo zodiaco. L’Ariete è conosciuto come il segno più impulsivo e dinamico, infatti solitamente i nati sotto questo segno hanno una grande forza di volontà e capacità di reagire alle situazioni senza rimandare a decisioni, non hanno paura a mettersi in gioco ed affrontare sfide.
Il Sagittario risalta spesso nel suo carattere ottimista il suo spirito libero e la sua voglia di conoscere. Governato da Giove, rappresenta proprio la ricerca di verità e il desiderio di esplorare, date solitamente da scelte impulsive dettate dal cuore. Adesso invece parliamo del segno del Leone, spesso definito come il più orgoglioso dello zodiaco. I leone sono caratteristici per il loro carisma, la loro autostima e per la naturale inclinazione ad essere molto diretti e passionali. Spesso conquistano le persone attorno loro proprio grazie a questa genuinità che li contraddistingue e al loro senso di protezione verso i loro affetti.
Gestire l’impulsività
Sebbene i segni di fuoco sono per l’appunto i più noti per il loro carattere impulsivo, anche altri segni come il Cancro, i Pesci, l’Acquario e lo Scorpione possono far emergere tratti impulsivi, soprattutto a livello emotivo. Questi segni, allo stesso modo di Ariete, Leone e Sagittario, se si sentono minacciati o feriti reagiscono quasi istintivamente. Tutti questi segni zodiacali impulsivi presentano solitamente caratteristiche comuni:
- Agire d’istinto e senza esitare
- Forte energia e Passione
- Capaci di motivare gli altri
- Prendere decisioni rapide
- Forza di volontà ferrea
Purtroppo nonostante tutte le qualità portate a questi segni dalla loro impulsività, c’è anche da notare che quest’ultima può anche essere causa di situazioni non troppo positive come reagire in maniera eccessiva o prendere decisioni affrettate. Per questo l’essere impulsivi solitamente è considerata un arma a doppio taglio, in grado sia di dare coraggio e determinazione quanto di fare prendere decisioni sconsiderate.
Dunque bisogna gestire l’impulsività, ad esempio riflettendo prima di reagire, stabilire obbiettivi sui quali concentrarsi o anche semplicemente provare a confrontarsi con qualcun’ altro per avere un altra prospettiva ed evitare di lanciarsi in decisioni affrettate. La soluzione è la consapevolezza e la capacità di riflettere prima di commettere degli errori.