PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
TAC-TC Tomografia Computerizzata
Radiologia Digitale
Home / Specialistica / Radiologia DigitaleRichiedi una visita

L'innovazione della Radiologia Digitale.

Radiogramma Dorso Ventrale Torace Cane
Radiogramma Torace Cane
Con la Radiologia Digitalizzata è possibile modificare il contrasto delle immagini, questo aspetto è molto utile per la ricerca dei corpi estranei.

L’avvento della radiologia digitale, così come la “scoperta” stessa della radiologia nel 1895 ad opera di Röntgen, ha rivoluzionato completamente il modo di fare diagnosi. Le ragioni che giustificano questa affermazione sono molteplici e molto importanti, non solo per quanto riguarda  l’aspetto professionale ma anche, e soprattutto, per l’impatto che questa metodica ha  sul paziente veterinario.

Da un punto di vista pratico la radiologia digitale annulla completamente le difficoltà e gli inconvenienti dell’ analogico; le lunghe attese durante le immersioni delle pellicole nei reagenti chimici, le condizioni di illuminazione necessarie durante tutta la fase di sviluppo, la deperibilità e la qualità limitata del supporto di stampa, vengono rimpiazzate da un sistema veloce e sicuro basato sulla lettura di apposite “cassette” che convertono le informazioni ricavate dall’interazione fascio di radiazioni – paziente  in immagini digitali.

Ciò implica:

Un drastico abbattimento dei tempi di “sviluppo”

La possibilità (grazie all’impiego di software creati appositamente a questo scopo) di migliorare l’immagine radiografica ottenuta incrementandone o diminuendone il contrasto;

La maggior praticità nella gestione dell’archivio immagini;

la comodità di trasferimento delle radiografie attraverso cd-rom, chiavette usb, internet;

La possibilità di effettuare misurazioni utili nella fase di “programmazione” di un intervento chirurgico e di visionare gli studi stessi  anche in sala operatoria.

Mettere in contatto strutture distanti tra loro per secondi pareri o referenze.

La possibilità di modificare le radiografie anche dopo lo “scatto” consente di ottenere molte informazioni da una sola immagine, evitando la ripetizione dello studio.

Grazie alla Radiologia Digitale tutti i dati del paziente vengono registrati e questo comporta una facilità nel ritrovare immagini anche a distanza di anni.

La radiologia digitale viene distinta in Indiretta e in Diretta. Nel primo caso l'immagine viene acquisita tramite un CR (sostanzialmente uno scanner) mentre nel secondo caso (DR) l'acquisizione avviene direttamente tramite un pannello connesso al computer tramite un cavo a fibre ottiche o in modalità Wireless.

Il maggior vantaggio della Radiologia Digitale è nei confronti del vostro animale: rapidità nell’esecuzione dello studio, riduzione dello stress derivante dal contenimento e dal posizionamento sul tavolo radiologico, diminuzione della dose di radiazioni a cui viene esposto il paziente.

Radiologia Digitale

Eutte le immagini archiviate senza difficoltà

Tempi di esposizione diminuiti

Minori quantità di radiazioni sui nostri animali
Richiedi una visita

Il servizio di Radiologia della Clinica è attivo 24 ore su 24.
Nei casi in cui si prevede la sedazione l'animale deve essere portato a digiuno.

 

Richiedi una visita
Nessun articolo al momento.
ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti