PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Omeopatia Veterinaria
Home / Specialistica / Omeopatia veterinariaRichiedi una visita

La Medicina Omeopatica e la sua applicazione in ambito veterinario

Christian Friedrich Samuel Hahnemann (1755-1843) è il padre della Omeopatia Classica ed al suo studio si devono i principi universali fondamentali dell’Omeopatia. I più noti sono:

  • Il concetto Ippocratico della Forza guaritrice della Natura (VIS MEDICATRIX NATURAE) che spiega come un organismo vitale non è inerte nei confronti della malattia ma tende sempre a interagire con essa ed a riequilibrarsi. La Medicina Omeopatica quindi non è diretta a combattere la malattia bensì a riportare in equilibrio l’Energia Vitale del SOGGETTO  stimolando i suoi meccanismi difensivi.
  • La legge della SIMILITUDINE (Similia similibus curentur) secondo la quale il simile si cura con il simile, cioè se una sostanza somministrata (in dose infinitesimale) ad un soggetto sano induce un quadro patologico e la stessa sostanza somministrata (in dose infinitesimale) al soggetto malato che presenta la stessa sintomatologia, indurrà la guarigione.
  • Le tecniche di DILUIZIONE e DINAMIZZAZIONE utilizzate da Hahnemann conferiscono al rimedio omeopatico la valenza di “energia informativa”. Il principio attivo viene ultradiluito e “energizzato” in modo da interagire ed informare le forze intrinseche di guarigione.

La Medicina Omeopatica trova ampia applicazione in ambito veterinario dove può affiancare terapie già in atto o costituire una forma terapeutica a sé stante soprattutto se non è possibile utilizzare altri farmaci o modalità curative che potrebbero essere controindicate per il paziente. Agendo sulla forza guaritrice intrinseca del soggetto può essere utilizzata in qualsiasi patologia.

Le caratteristiche del rimedio omeopatico fanno sì che possa essere utilizzato anche in ambito zootecnico infatti permette la diminuzione dell’utilizzo di farmaci chimici che porterà a residui assenti e alla diminuzione dell’uso di pesticidi rispettando così le regole  allevamento biologico. I rimedi omeopatici sono in forma di granuli globuli o in soluzione idroalcoolica, di facile somministrazione anche nei soggetti meno collaborativi.

Oltre ai rimedi utilizzati in OMEOPATIA CLASSICA in commercio si possono trovare complessi omeopatici e omotossicologici che nella concezione comune vengono definiti farmaci omeopatici, ma pur rifacendosi alla dottrina omeopatica classica ne differiscono per costituzione e soprattutto per metodica di utilizzo clinico che sarà per lo più sintomatico. 

La Medicina Omeopatica è riconosciuta come atto medico da parte della FNOVI e della FNOMceo

Plus Ultra

Testo amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Plus Ultra

Testo amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

Plus Ultra

Testo amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Plus Ultra

Testo amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod
Richiedi una visita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit.

Richiedi una visita