PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Endoscopia
Home / Specialistica / Endoscopia veterinariaRichiedi una visita

Endoscopia veterinaria cane gatto

colonscopie cane
Gastroscopia
endoscopia veterinaria
È possibile la rimozione di Corpi Estranei dall'Esofago e dallo Stomaco
esame endoscopico
Esecuzione di Biopsie Gastriche
esame endoscopico
Introduzione della pinza per prelievi bioptici

Oggi la Clinica CMV dispone di un videoendoscopio, fibroscopi e endoscopi rigidi di vari diametri, che permettono ogni tipo di indagine.

Molti dei colleghi della Clinica CMV si sono formati presso la Clinica Chirurgica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, culla dell'endoscopia veterinaria italiana.

La Dr.ssa Cristiana Alfieri e la Dr.ssa Valentina Fiorbianco, dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, hanno continuato a dedicarsi all'endoscopia.

La Dr.ssa Alfieri ha lavorato per più di 4 anni al fianco del Prof. Carlo Maria Mortellaro, considerato l'antesignano in Italia delle patologie respiratorie del cane e del gatto.
La Dr.ssa Paola Belli si dedica ora con dedizione e competenza ai problemi gastro-enterici e all'endoscopia digerente.

Rinoscopie, Laringo-Tracheo-Broncoscopie, Cistoscopie, Gastroscopie e Colonscopie possono essere effettuate senza difficoltà a prescindere dalla taglia del vostro animale.

Cos'è l'endoscopia veterinaria?

Torna all'indice

L'endoscopia è una tecnica diagnostica che, attraverso l'impiego di uno strumento munito di telecamera, consente la visualizzazione diretta di parti del corpo (cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, esofago, stomaco, intestino, uretra e vescica) altrimenti esplorabili solo con procedure chirurgiche invasive.

Durante l'esame endoscopico è possibile anche l'esecuzione di alcune procedure interventistiche, come il prelievo di campioni citologici o istologici, l'estrazione di corpi estranei, la dilatazione di stenosi, l'exeresi di neoformazioni e polipi.

Sebbene richieda sempre l'anestesia generale del paziente, l'endoscopia ha il grande vantaggio di essere una procedura meno invasiva di altri approcci diagnostici e/o terapeutici, non comporta dolore e generalmente ha quindi tempi di recupero molto rapidi.

La Clinica Veterinaria CMV dispone di una strumentazione endoscopica rigida e flessibile di diverso diametro, grazie alla quale possono essere eseguite endoscopie di gatti e di cani di qualsiasi taglia.

Esame endoscopico dell'esofago

Torna all'indice

L'esame endoscopico dell'esofago è indicato quando i sintomi o altri esami inducono a sospettare la presenza di una patologia esofagea (esofagiti, stenosi, diverticoli, neoplasie, etc.). 

In questi casi l'esofagoscopia può permettere una diagnosi altrimenti difficile con le tradizionali tecniche di diagnosi per immagine (RX, ECO).

L'endoscopia esofagea può inoltre essere operativa e permettere l'estrazione di corpi estranei o la dilatazione di stenosi, evitando un approccio chirurgico che, in questa sede, può essere particolarmente delicato.

L'Esame Endoscopico dell'esofago può permette la rimozione di corpi estranei evitando in questo modo la chirurgia che in questi casi risulta spesso invasiva con residue stenosi invalidanti.

Endoscopia

La possibilità di rimuovere corpi estranei senza dover operare il ns animale

Endoscopi Rigidi e Flessibili

Adatti per ogni animale

Biopsie

L'endoscopio permette il prelievo di campioni per una diagnosi precisa

Esami veloci

La possibilità di eseguire un esame endoscopico in pochi minuti
vomito cane

Vomito e Diarrea nel Cane e nel Gatto

Nel cane e nel gatto vomito e diarrea sono i sintomi osservati con maggior frequenza.

Il vomito (preceduto da nausea,...

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti