PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Displasia dell'Anca, del Gomito e del Ginocchio

DPO - UAP

Immagine di un gomito guarito dopo trattamento per UAP
testo

DPO - Duplice Osteotomia Pelvica 

E' un intervento che è possibile effettuare in casi ben selezionati e permette di evitare lo sviluppo della displasia dell'anca, va eseguito in cani di giovane età che hanno elevato rischio di sviluppare la malattia. 

E' caratterizzata da due osteotomie (tagli rettilinei sul bacino) con lo scopo  di far ruotare la pelvi per fornire una maggiore copertura alla testa del femore e favorire la congruenza dell'articolazione dell'anca.

Le Osteotomie vengono praticate sul ramo acetabolare del Pube e del corpo dell’Ileo, vengono quindi  fissate con l’applicazione di una placca, in questo modo il Bacino, ruotato, permettarà all’acetabolo di contenere la testa del femore, evitandone la lussazione, con questa tecnica si impedisce che si sviluppi la Displasia dell’Anca. Rappresenta oggi un “must” nella prevenzione della Displasia dell’Anca nel cane.

UAP - Non Unione del Processo Anconeo

Torna all'indice

La Mancata Unione del processo Anconeo è una delle patologie che caratterizza la displasia del gomito nel cane ed è causata dall'incongruenza radioulnare.

Colpisce i cani di taglia media, grande e gigante con una incidenza maggiore nelle razze come: Pastore Tedesco, Alano, Schnauzer gigante, Spinone Italiano e loro incroci. 

I cani sono molto giovani quando manifestano zoppia. 

  • Già a 5 mesi è possibile fare diagnosi radiografica e pertanto intervenire precocemente ottenendo la miglior prognosi
  • Il gomito è spesso gonfio e dolente e la zoppia spesso invalidante perchè se il processo anconeo non si salda all'ulna si crea instabilità articolare e dolore

La risoluzione è chirurgica. La tecnica consiste in una fissazione con una vite con una osteotomia correttiva dell'Ulna per ripristinare la congruenza articolare. Quando questo non è possibile per intervento tardivo dopo i 9 mesi di età o per grave modificazione artrosica dell'anconeo è necessario la rimozione dello stesso.

La diagnosi precoce di UAP, entro i 6 mesi di età può permettere un tattamento risolutivo di questa patologia estremamente invalidante nel cane adulto. 

DPO

Deve essere eseguita in età precoce

UAP

Non unione del Processo Anconeo dell'Ulna

UAP

Perché il trattamento abbia successo deve essere eseguito non oltre i 6 mesi di età

DPO

Può risolvere la Displasia dell'Anca in modo definitivo
Richiedi una visita

Chiedi maggiori informazioni ma soprattutto non dimenticarti di far eseguire le Ragiografie Preventive al tuo cucciolo se di taglia grande o gigante.

Richiedi una visita

Radiografie Preventive e DPO

Radiografie per lo studio Preventivo della Displasia dell'Anca e del Gomito nel Cane.

Nel periodo compreso tra i 4 mesi...

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti