PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Degenza

Una Degenza Veterinaria per il nostro animale

Non tutte le visite dei nostri pazienti si esauriscono in ambulatorio; per alcuni di essi la patologia diagnosticata è tale da non permettere una gestione a casa e da richiedere dunque un ricovero presso il reparto di degenza. 

Da quest'anno la Dott.ssa Frullini, responsabile della Degenza, coordina un gruppo composto da 5 medici.
Con questa equipe il reparto di degenza, composta da degenza per cani, degenza per gatti, reparto infettivi e reparto di terapia intensiva, rappresenta sempre di più il fiore all’occhiello della Clinica.

Se non siete mai saliti al “piano superiore” chiedete di visitarlo, sarà per noi un piacere!

Resterete sorpresi dalla cura con cui i pazienti vengono gestiti, dalle attenzioni prestate loro e dal livello di pulizia e di igiene. Tutti i giorni ogni paziente viene visitato accuratamente, e più volte al giorno il caso clinico viene condiviso e ridiscusso da tutta l’equipe per seguire nel modo più efficace possibile l'evoluzione della situazione.

  • La degenza è attiva con personale medico dedicato 24 ore su 24 - 365 giorni all'anno.
  • La qualità del servizio di assistenza è garantita giorno e notte!

La degenza è dotata di box per l’ossigenoterapia, pompe per infusione di fluidi e farmaci, apparecchio per emogas-analisi: uno strumentario di qualità indispensabile per fornire una assistenza adeguata anche ai pazienti più critici.

 

Come deve essere una degenza

Torna all'indice

Una volta ricoverato, l’animale viene preso in consegna dal personale medico addetto alla degenza, che concorda col medico referente il protocollo terapeutico più adatto e gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari.

Il paziente ricoverato non è mai lasciato solo!

Uno staff composto da 5 medici è dedicato a tempo pieno all'assistenza dei nostri  pazienti.

Monitoraggio clinico dei pazienti

Il monitoraggio clinico dei pazienti è costante e consiste in una visita clinica completa che viene ripetuta anche più volte al giorno se la gravità della situazione lo richiede, e in tutti gli esami di monitoraggio eventualmente necessari per riconoscere e correggere le possibili evoluzioni della patologia in atto, come esami del sangue, radiografie, ecografie addominali e toraciche, etc... 

Caratteristiche fondamentali della nostra degenza sono: un ambiente tranquillo e il meno stressante possibile, l'attenzione data dal personale ad ogni paziente e l’aggiornamento quotidiano del proprietario sulle condizioni cliniche del proprio animale ricoverato.

Generalmente gli animali ricoverati non si alimentano spontaneamente, per questo le terapie necessarie (esempio: antibiotici, antidolorifici, antiemetici, ....) devono essere somministrate per via iniettabile. Spesso si imposta una fluidoterapia endovenosa mediante flebo per correggere l’eventuale stato di disidratazione e i possibili squilibri metabolici. Alcuni apparecchi, come pompe a infusione, misuratori di pressione oscillometrici e doppler e lettore di emogas analisi, permettono la corretta calibrazione di queste terapie.

Il ricovero costituisce potenzialmente un motivo di stress per i nostri animali, perché li allontana dall'ambiente domestico e dal loro nucleo familiare. La degenza CMV è studiata per essere il più possibile accogliente e confortevole:  i gatti sono ricoverati in un locale separato dalla degenza per cani, tutti i locali sono luminosi, a temperatura controllata e creati con pareti di vetro che permettono il controllo continuo anche dei pazienti più spaventati senza creare loro eccessivo stress.

I pazienti con  patologie infettive, infine, sono ricoverati in un'area della Clinica separata dalle altre aree di degenza in modo da consentire la loro migliore cura e, nel contempo, impedire la diffusione di batteri o virus all'interno della Clinica.

Sapendo che i pazienti felini sono particolarmente sensibili allo stress in caso di cambio di ambiente, i gatti sono alloggiati in un ambiente separato dai cani e studiato per essere il più possibile confortevole per loro

 

L'importanza di un Ricovero

Torna all'indice

Indubbi vantaggi della presenza medica full time in degenza sono:

  • tempestività nell'intervento per prevenire o correggere eventuali evoluzioni della malattia in corso;
  • accuratezza con cui ogni paziente è seguito e valutato quotidianamente, per andare incontro alle sue specifiche necessità;
  • opportunità di avvalersi della consulenza degli altri specialisti della clinica Grazie a riunioni quotidiane di tutta l'equipe.

La clinica CMV offre la possibilità di una degenza FULL TIME! 
Il servizio di ricovero è  attivo, 24 ore su 24,  365 giorni all'anno.

Degenza

Un gruppo di 5 Medici

Servizio

Servizio 24 ore su 24

Terapia Intensiva

Assistenza intensiva per i pazienti critici

Il ricovero

La sicurezza di un'assistenza continuativa
Richiedi una visita

E' possibile visitare i propri animali durante tutto il periodo di ricovero. Ogni giorno il personale della degenza vi chiamerà per fare il punto sulla situazione e sull'andamento generale.
Per informazioni chiamate in qualsiasi momento la Clinica Veterinaria allo 0332 820002 e digitare 2 (Chirurgia e Degenza).

Richiedi una visita