PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Ecografia
Home / Specialistica / Citologia EcoguidataRichiedi una visita

Citologia Ecoguidata Cane Gatto

Allestimento dei vetrini per l'Esame dei campioni Citologici
Immagine di un ago aspirato

Altra importante applicazione dell'ecografia è l'utilizzo dello strumento per effettuare prelievi citologici ecoguidati.

La citologia ecoguidata si esegue attraverso l'uso di aghi lunghi ma molto sottili che attraverso la guida della sonda raggiungono punti precisi di vari organi. E' possibile eseguire l'esame citologico della milza, del fegato ma anche di linfonodi, prostata, reni o parete intestinale.

Procedura di Prelievo

La procedura si esegue con il paziente sveglio o blandamente sedato, dal momento che è quasi sempre completamente indolore e generalmente abbastanza veloce.
Non è mai rischiesto il ricovero anche nel caso in cui sia stata necessaria la sedazione.

Dalla nostra personale esperienza possiamo garantire che è di gran lunga più stressante per il proprietario assistere alla procedura che non per il paziente subirla. Capita frequentemente che, terminata la procedura, il paziente non si sia minimamente accorto di quanto accaduto.

I prelievi citologici raccolti vengono poi depositati su vetrino ed opportunamente strisciati e colorati. Frequentemente consentono di differenziare tra quadri di patologie molto simili dal punto di vista dell'aspetto ecografico ma molto diverse per quanto concerne la prognosi e la terapia. Ad esempio è possibile distinguere un linfonodo semplicemente infiammato da un linfonodo neoplastico (linfoma). Oppure distinguere un nodulo epatico benigno di rigenerazione da una neoplasia.

Altra applicazione molto importante è rappresentata dalla stadiazione di alcune neoplasie quali il linfoma ed il mastocitoma. Talvolta infatti queste neoplasie non causano a livello della milza e del fegato delle lesioni sempre evidenti. Attraverso questa procedura è possibile stabilire se tali organi sono o meno coinvolti dalla neoplasia.

Bisogna sempre tenere in conto i limiti di questa procedura, dal momento che il campione prelevato è estremamente limitato. Tuttavia, data la ridotta invasività e la relativa facilità di esecuzione, presso la nostra clinica viene eseguito molto frequentemente.

Citologia

Oggi è possibile prelevare campioni in modo mini-invasivo grazie all'Esame Ecografico

Citologia Eco-guidata

Ha rivoluzionato la diagnostica Veterinaria

Prelievo Citologico

Quando c'è un dubbio diagnostico l'Esame Ecoguidato può risolverlo

Procedura di Routine

L'esame Citologico Eco-guidato rappresenta oggi una procedura diagnostica ambulatoriale
Richiedi una visita

In Clinica vengono eseguiti quotidianemnte esami Eco-guidati.
Chiedi sempre se può essere di ausilio alla diagnosi un prelievo Citologico

Richiedi una visita
cucciolo cane

Inseminazione artificiale nel cane

L’inseminazione artificiale è la metodica che ci permette di depositare gli spermatozoi nell’apparato riproduttore...

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti