PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Fisioterapia - Laserterapia - Tecarterapia
Home / Specialistica / Fisioterapia VeterinariaRichiedi una visita

Fisioterapia Veterinaria cane e gatto

Indicazioni per la Fisioterapia
Esercizi sul Tapis Roulant
Utilizzo della palla
Ginnastica passiva

La fisioterapia e la Medicina Riabilitativa hanno oggi un ruolo importante anche in Medicina Veterinaria.

La Dott.ssa Sara Caretti ha conseguito nel 2012 un Master di 2° livello in Fisioterapia e Riabilitazione presso l’Università di Pisa.

Le patologie di maggiore applicazione sono le seguenti:

1) Ortopedia: Displasia dell’anca - Displasia del gomito - Rotture del legamento crociato - Fratture - Contratture muscolari

2) Neurologia: paralisi e paresi conseguenti a ernie del disco, mielopatia degenrativa, ischemia 

3) Malattie Infettive: gestione dei pazienti con Tetano, Toxoplasmosi 

4) Trattamento dei pazienti anziani: problemi degenerativi articolari e del sistema nervoso 

5) Medicina Sportiva: al fine di migliorare le prestazioni limitando i traumi 

Nei programmi a breve termine della Clinica CMV c’è la costruzione di una palestra dove verrà utilizzato l’Underwater Treadmill, la vasca con inserito il tapis roulant dove l’animale aiutato dall’operatore cammina immerso nell’acqua...

Fisioterapia Conservativa - Massoterapia

Torna all'indice

Massoterapia

La Massoterapia nella medicina riabilitativa comprende tecniche di massaggio passivo la cui applicazione ed effetti benefici equivalgono a quelli utilizzati in ambito umano.

I protocolli fisioterapici prevedono come primo approccio proprio il massaggio: infatti, oltre alle proprietà sottoelencate, iniziare con questa modalità la seduta ci permette di entrare in confidenza col paziente.

Gli effetti terapeutici dimostrati sono:

miglioramento della circolazione vascolare e linfatica, del trasporto di ossigeno e dell’eliminazione di cataboliti (ac. lattico) con rilascio di endorfine, sostanze prodotte dall’organismo con proprietà rilassanti e antidolorifiche.

Rilassamento in caso di tensioni muscolari, rigidità articolare. Aumento del tono muscolare, migliorando conseguentemente la postura e l’equilibrio.

Tecniche utilizzate

Il massaggio viene consigliato nel paziente ORTOPEDICO in seguito a trauma o intervento chirurgico: migliora la circolazione locale permettendo un maggiore afflusso di sostanze utili alla guarigione, rilascia endorfine (sostanze antidolorifiche naturali), riduce aderenze cicatriziali, rilascia le fibre muscolari e tonifica la muscolatura per impedire che il riposo consigliato induca ipomiotrofia.

Nel paziente NEUROLOGICO il massaggio serve a stimolare dei recettori cutanei che inviano informazioni nervose lungo un asse che arriva fino al cervello e grazie al quale il nostro animale mantiene una appropriata postura, equilibrio e reagisce agli stimoli esterni. 
In condizioni di deficit neurologici è importante mantenere vivi questi imput ed il massaggio, insieme ad esercizi attivi e passivi, assume un ruolo importante.

In pazienti affetti da disturbi CARDIOCIRCOLATORI, nei cardiopatici, in animali con linfoadenopatie o semplicemente in quei pazienti che presentano edemi post chirurgici. Infatti è possibile tramite tecniche di massaggio linfodrenante risolvere gonfiori periferici (edema degli arti, della faccia).

Nei pazienti CRONICI, GERIATRICI, affetti da artrosi o patologie articolari croniche, per alleviare dolore, tonificare la muscolatura, evitare anchilosi articolare e stimolare il cane.

Le tecniche utilizzate sono diverse a seconda che si voglia rilassare la parte (con movimenti che “impastano” i tessuti molli) o riattivarla (pizzicando i tessuti)

Medicina Sportiva

La Dott.ssa Caretti è consulente per la Medicina Sportiva nel cane

Chiropratica

La Clinica CMV dispone di personale Diplomato

Fisioterapia del ginocchio

Un aiuto importante dopo gli interventi di TPLO per un recupero più rapido

Fisioterapia del cane Neurologico

Dopo interventi sulla colonna Vertebrale la fisioterapia svolge un ruolo fondamentale 
Richiedi una visita

Chiedi più informazioni su tutte le possibilità che la Clinica CMV offre nell'ambito della Medicina riabilitativa, nella Fisioterapia e nella Medicina Sportiva

Richiedi una visita

Chiropratica Veterinaria

La chiropratica è una tecnica terapeutica manuale fondata sulla manipolazione della colonna vertebrale, degli arti e del...

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti