PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Agopuntura Veterinaria
Home / Specialistica / Agopuntura veterinariaRichiedi una visita

Agopuntura in ambito veterinario

Con il  termine di Medicina Tradizionale Cinese si indica in realtà l’insieme di discipline mediche e di tecniche terapeutiche che hanno avuto origine in Cina in epoche lontane e che si sono diffuse e sviluppate   sino ai giorni nostri.Tutte queste discipline spesso si integrano fra loro e nella pratica clinica  si parla di Agopuntura Veterinaria (AV) includendole tutte in questo unico termine. Il grado di questa integrazione dipende molto dalle conoscenze e dalla formazione dei singoli veterinari che le applicano secondo la loro esperienza.

La MVTC si e sviluppata parallelamente all’analoga medicina cinese per l’uomo, assumendo gradualmente dei tratti peculiari, specifici per gli animali. Il primo medico veterinario agopuntore  fu   Zao Fu  974 a.C. Trattava con l’Agopuntura diverse patologie del cavallo mentre nella millenaria cultura agricola i nostri attuali animali d’affezione (cane/gatto) non avevano alcun ruolo e particolare interesse pratico.

L’Agopuntura Veterinaria anche se classicamente è conosciuta per il suo utilizzo a scopo antalgico in problematiche articolari, ossee, muscolo tendinee o in anestesiologia come tecnica di supporto, ha in realtà un’applicabilità  molto più ampia e poiché  tratta il soggetto non la patologia è un metodo energetico olistico che ha valore sia per trattare l’alterazione che per mantenere l’equilibrio energetico e quindi lo stato di salute L’Agopuntura in ambito veterinario viene quindi utilizzata per patologie prevalentemente ad andamento cronico ma anche in casi acuti; disordini interni a carico dei diversi apparati, (cardiopatie,patologie immunitarie, malattie, metaboliche, patologie, neurologiche, comportamentali, riproduttive, geriatriche, supporto dei malati oncologici) e nei diversi i casi può essere utilizzata da sola o affiancata a terapie mediche tradizionali o non convenzionali, senza interferire con i trattamenti già in atto.

Altri ambiti applicativi sono poi la riproduzione animale dove si agisce con l’agopuntura nel sostenere la fecondità dei riproduttori e promuovere  gravidanza fisiologica e parto e l’allenamento dell’animale atleta dove si può agire sulla performance migliorandola.

E’ da considerarsi  una tecnica integrata preziosa  nei casi in cui terapie  farmacologiche o chirurgiche non possano essere messe in atto senza rischiare gravi effetti collaterali.

Richiedi una visita

L’agopuntura affiancata alla fisioterapia viene utilizzata in diverse tecniche terapeutiche. Per saperne di più telefona in Clinica 0332 820002

Richiedi una visita
agopuntura cane

Agopuntura Veterinaria cos’è, come funziona, a cosa serve.

La Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese (MVTC) forma un complesso sapere medico costituito al suo interno da differenti...