PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24 VARESE

CHIAMA ORA

+39 0332 820 002

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24 VARESE

  1. Home
  2. /
  3. Esami e prevenzione
  4. /
  5. Piani salute e prevenzione veterinaria: come avere il proprio cane sano e ben curato
  1. Home
  2. /
  3. Esami e prevenzione
  4. /
  5. Piani salute e prevenzione veterinaria: come avere il proprio cane sano e ben curato

Piani salute e prevenzione veterinaria: come avere il proprio cane sano e ben curato

Pur essendo un luogo di cura, una clinica veterinaria non deve mai rinunciare a essere anche un tempio di prevenzione. Siamo di fronte a una vocazione ben chiara a chi di mestiere si prende cura degli animali, ma spesso poco nota a chi gli animali, invece, li adotta. Quando si convive con un animale domestico, infatti, l’appuntamento dal veterinario non deve scattare esclusivamente quando si pensa che ci sia qualcosa che non va, ma anche per sottoporre il proprio pet a check up periodici nel cane e nel gatto in grado di valutare complessivamente il suo stato di salute. Ecco spiegata, in estrema sintesi, la medicina veterinaria preventiva.

Cos’è la medicina veterinaria preventiva?

Prevenire è meglio che curare. Questo adagio si adatta benissimo alla salute degli esseri umani, ma è perfetto anche per il benessere dei nostri pet. La medicina preventiva è una specialità veterinaria volta a contrastare le malattie degli animali prima che esse si presentino, contribuendo quindi a mantenere i pet in perfetta salute nel corso di tutta la sua vita.

La prevenzione veterinaria agisce su vari livelli, volti complessivamente a tenere sotto controllo diversi aspetti della salute del tuo amico a quattro zampe.

-La dieta: il veterinario lavora a un piano alimentare adeguato per il tuo pet, tenendo presenti eventuali disturbi e/o intolleranze.

-Le vaccinazioni: un piano di vaccinazione completo permette di prevenire tantissime patologie. Il veterinario è fondamentale per stilare un calendario personalizzato anche in base al luogo in cui si vive. Ricordiamo che alcune vaccinazioni sono annuali altre a cadenza triennale. Chiedi informazioni al tuo Veterinario.

– Il monitoraggio clinico: permette una valutazione generale dello stato di salute dell’animale attraverso esami del sangue e delle urine, ecografie e altri programmi specifici, come quello relativo alla prevenzione parodontale. L’igiene dentale è una procedura che deve essere impostata a seconda della razza in accordo con il tuo Veterinario

I vantaggi della medicina veterinaria preventiva

I vantaggi della medicina veterinaria preventiva sono davvero tantissimi. Si tratta prima di tutto di uno dei modi più concreti che, chi adotta un pet, ha a disposizione per garantire una vita lunga e sana al proprio animale domestico. Non meno importante, poi, è il risparmio economico. I trattamenti preventivi, così come gli esami clinici e le vaccinazioni, hanno complessivamente un prezzo minore rispetto al costo richiesto dalla cura della malattia, qualora questa si manifesti.

I piani salute della Clinica Veterinaria AniCura CMV

Ecco i contenuti principali di un piano salute:

Visite generale e specialistica cane e gatto

Esami ematologici cane e gatto

Vaccinazioni cane e gatto

Profilassi per i parassiti intestinali cane e gatto

Profilassi Filariosi e verminosi polmonare cane e gatto

Ecografia addominale cane e gatto

Esame delle urine cane e gatto

Visita cardiologica cane e gatto

Profilassi e igiene dentale cane e gatto

Consulenza dietetica cane e gatto

La prevenzione è di casa anche alla Clinica veterinaria AniCura CMV di Varese. Abbiamo infatti dato vita a comodi piani salute con cui è possibile pianificare esami e trattamenti personalizzati sul tuo pet in modo da evitare, per quanto possibile, la comparsa e la conseguente cura di patologie più serie.

Se abiti a Varese o provincia puoi approfittare dei nostri piani salute, studiati sulla fascia d’età del paziente e sulla sua storia clinica personale.

In generale, i nostri piani salute promuovono:

-Le visite del vostro cane legate alle vaccinazioni più importanti;

-Il controllo delle diverse parassitosi, purtroppo diffuse sul nostro territorio;

-Visite nutrizionistiche e incontri con educatori (per i cuccioli di cane);

-Esami del sangue e delle urine (per i pazienti adulti cani e gatti).

Il piano salute è inoltre molto comodo anche a livello di organizzazione: chi lo sottoscrive, infatti, riceverà sms di remind relativi sia alla somministrazione degli antiparassitari che alla scadenza delle vaccinazioni. Un piano salute è inoltre importantissimo per permettere al veterinario di conoscere al meglio il paziente, aspetto fondamentale nella diagnosi precoce di quelle malattie che possono essere causa di sofferenza per il tuo animale.

Alla fine dell’anno il piano salute potrà essere rinnovato o ricalibrato, in modo da adattarlo a possibili nuove esigenze sia del proprietario che del pet. 

I vantaggi dei piani salute AniCura

Riassumiamo qui di seguito i punti salienti dei nostri piani di prevenzione veterinaria. Il piano salute permette:

-all’animale, che sia cane gatto o coniglio e di qualsiasi eta, di essere seguito con trattamenti personalizzati nel miglior modo possibile:

-al veterinario di lavorare bene con animali su cui vengono eseguiti trattamenti corretti con i farmaci adeguati durante tutto l’anno;

-al proprietario di essere in linea diretta con il veterinario e avere informazioni su come e quando trattare al meglio il proprio amico a quattro zampe.

Se abiti a Varese o provincia e vuoi sottoscrivere un piano salute per il tuo cane o gatto contatta la Clinica veterinaria AniCura CMV: il nostro team è a tua disposizione per domande e/o appuntamenti!

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin