Medicina generale veterinaria: prevenzione a portata dei nostri cani, gatti e conigli | Clinica veterinaria CMV Varese

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24 VARESE

CHIAMA ORA

+39 0332 820 002

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24 VARESE

  1. Home
  2. /
  3. Esami e prevenzione
  4. /
  5. Medicina generale veterinaria: prevenzione a portata dei nostri cani, gatti e conigli
  1. Home
  2. /
  3. Esami e prevenzione
  4. /
  5. Medicina generale veterinaria: prevenzione a portata dei nostri cani, gatti e conigli

Medicina generale veterinaria: prevenzione a portata dei nostri cani, gatti e conigli

Oggi parliamo di medicina generale, la branca della medicina veterinaria che si occupa delle visite più comuni dei nostri animali, sia cani che gatti e oggi sempre di più anche di conigli, seguendoli dalla nascita agli anni della vecchiaia. Inutile dire che si tratta di un ambito di fondamentale importanza per garantire una vita lunga, felice e sana al nostro amico a quattro zampe. Approfondiamo per capire meglio!


Cos’è la medicina generale veterinaria?

Una clinica veterinaria funziona proprio come un ospedale veterinario: accanto agli specialisti che si occupano dei diversi aspetti della salute dei cani e dei gatti e dei conigli (ortopedico, oncologo, neurologo ecc), c’è anche lo specialista che si occupa della salute dell’animale a 360°: il veterinario in medicina generale, quindi, oltre a consigliare il piano vaccinale e la profilassi antiparassitaria, gestisce anche le patologie più comuni del pet, seguendo altresì la crescita e l’andamento del paziente nel corso degli anni con l’ausilio di visite sistematiche in occasione dei controlli annuali.

Ecco perché, se dovessimo sintetizzare in cosa consiste la medicina generale veterinaria del cane e del gatto, quelli elencati qui di seguito sarebbero gli ambiti maggiormente toccati:

-Check-up clinici e medicina preventiva: dagli esami del sangue agli esami delle urine, si tratta di visite e screening volti a prevenire malattie e patologie prima che queste si presentino o prima che siano troppo gravi per essere curate. La medicina del cane e del gatto, così come per l’uomo, si fonda su dei controlli periodici completi;

-Profilassi: dal piano vaccinale alla gestione degli antiparassitari, si tratta di un aspetto fondamentale nella cura dei nostri animali domestici (cane o gatto), perché permette di prevenire tantissime patologie legate a virus e parassiti;

-Visite cliniche di base: dall’analisi delle orecchie alla visita agli occhi, puntano a risolvere i piccoli e normali problemi di salute che possono colpire un animale domestico.

 


Dalla medicina generale allo specialista

Può capitare che da una visita di base ci si accorga di un comportamento anomalo del pet; o, ancora, può accadere che un semplice esame del sangue evidenzi uno o più valori fuori dai range considerati normali. In questo caso lo specialista in medicina generale veterinaria ha l’importantissimo compito di suggerire esami specifici o screening diversi, indirizzandoli verso le malattie di specie più frequenti o le patologie legate all’età.

Ne consegue, quindi, che è proprio il veterinario di medicina generale a indirizzare il paziente verso lo specialista più appropriato, qualora il problema riscontrato necessiti approfondimenti maggiori e visite specifiche.

La medicina generale è oggi medicina preventiva

Inutile dire che in un contesto medico e sociale come quello contemporaneo, la medicina veterinaria generale ha assunto un ruolo importantissimo. Oggi i nostri pet mangiano meglio, hanno uno stile di vita più sano e hanno un’assistenza medica molto più assidua rispetto al passato.

La medicina generale è prevenzione a tutto tondo e contribuisce, con l’attento aiuto del proprietario, a migliorare le condizioni e le prospettive di vita dei nostri amici a quattro zampe.

E allora, se abiti a Varese o provincia e stai cercando un punto di riferimento che possa essere in grado di seguire il tuo pet per tutta la vita, sei nel posto giusto. La Clinica veterinaria AniCura CMV è sempre a tua disposizione: il nostro team è pronto a prendersi cura del tuo animale domestico! Contattaci per domande e/o appuntamenti!

La Medicina Preventiva Veterinaria si occupa di:

-Check-up del cane e del gatto

-Esami ematologici completi ed esame delle urine del cane e del gatto

-Ecografia addominale del cane e del gatto

-Visita cardiologica del cane e del gatto

-Profilo tiroideo nel gatto

-Prevenzione delle malattia metaboliche del cane e del gatto

-Iperglicemia e Diabete mellito

-Morbo di Cushing del cane

-Iperadrenocorticismo del cane

-Diabete Insipido del cane e del gatto

-Pancreatite del cane e del gatto

-Ipotiroidismo del cane

-Ipertiroidismo del gatto

-Problemi Renali e Insufficienza Renale del cane e del gatto

-Esami specialistici Veterinari: Oftalmologia, Cardiologia, Neurologia, Endocrinologia, Dermatologia

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin