PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002

La leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia parassitaria molto seria causata da un parassita che si localizza nelle cellule del sangue, viene veicolata dai flebotomi o pappataci, oramai diffusi su tutto il territorio nazionale.

Il cane viene infettato quando viene punto dai pappataci e rappresenta il serbatotio principale di questa malattia.
Fino a 5-10 anni fa era considerata una malattia quasi esclusiva del centro-sud italia e regioni costiere, negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di casi in soggetti stanziali in zone considerate precedentemente a basso rischio come la Lombardia.

La Leishmania può colpire gli organi interni (forma viscerale) o presentarsi in forma più blanda attraverso lesioni cutanee o mucocutanee.

vaccino leishmaniosi

Sintomi leishmaniosi 

La malattia sistemica è scatenata da una reazione autoimmunitaria molto intensa che causa sintomi di diverso tipo a seconda dell'apparato maggiormente coinvolto: sintomi cutanei renali, gastroenterici, oculari.

Nello specifico i nostri pazienti canini possono presentare:

  • febbre
  • aumento della sete e insufficienza renale
  • zoppia per artrite autoimmune
  • diarrea
  • dermatiti e perdita di pelo
  • scolo nasale
  • congiuntiviti e uveiti (infiammazione della parte interna dell'occhio).

 

Tutti sintomi che rispondono spesso in maniera parziale o per nulla alle terapie di routine.

Diagnosi

La diagnosi si effettua tramite un esame del sangue specifico volto a ricercare gli anticorpi verso leishmania. Gli esami di laboratorio e la diagnostica per immagini (ecografia radiografia) servono per stadiare la malattia, quindi capire la gravità e quale terapia impostare su un determinato paziente per ottenere il migliore risultato.

Purtroppo dalla Leishmania non si guarisce, la malattia si può tenere sotto controllo con alcuni farmaci e con dei controlli seriali anche per anni, ma debellare il parassita non è praticamente possibile.

Profilassi Vaccinale e Prevenzione

Spesso in medicina, la migliore cura è la prevenzione: come possiamo prevenire la malattia nei nostri cani?

Sicuramente l'utilizzo di prodotti repellenti verso i flebotomi (o pappataci) nei periodi primaverili ed estivi è un buon metodo per ridurre l'incidenza e la trasmissione della patologia. Evitare le passeggiate notturne, visto che gli insetti sono serotini, e utilizzare i repellenti ambientali di comune uso per le zanzare sono ulteriori consigli.

La vaccinazione per Leishmania è ormai in commercio da diverso tempo e ha dimostrato su campo elevata efficacia, è in gradi di aumentare la risposta immunitaria del cane nell'affrontare l'infezione.

Prima della vaccinazione è opportuno effettuare un test su sangue (sono sufficienti poche gocce) per assicurarsi che il soggetto da vaccinare sia in effetti sano e libero da malattia. Alla luce di quanto evidenziato da recenti studi, vale a dire l'incremento in zone un tempo considerate non a rischio, è' consigliabile sicuramente vaccinare tutti quei soggetti che in estate si spostano in aree endemiche, spesso meta di vacanze estive.

E' tuttavia raccomandato considerare oramai la vaccinazione anche nei soggetti stanziali in nord Italia, soprattutto nei cani che vivono in zone con maggior presenza di flebotomi (aree perilacustri o vicino a fiumi) poiché è dimostrato un aumento dei casi descritti anche in Lombardia.

Non esiti a chiedere al suo veterinario di fiducia della clinica CMV o a chiamare direttamente in clinica veterinaria CMV allo 0332-820002: siamo a vostra disposizione. 

Progetto Vacanze a Sei Zampe

State per partire per le vacanze col vostro cane ma…. avete pensato a tutto? Tranquilli ci siamo noi ad aiutarvi!
In CMV luglio è il mese della prevenzione Leishmania.
Fino a fine agosto PROMOZIONE VACANZE SICURE: Vaccinazione + test leishmania, controllo dermatologico, controllo esame delle feci a 99 euro invece di 150 euro.
In esclusiva per chi aderisce all'iniziativa ci sarà in regalo lo zainetto CMV con alcuni prodotti omaggio utili in vacanza, dei gadget e dei buoni sconto non cumulabili per i prodotti più utili da portare al mare o in montagna.


Per informazioni inviaci un email a info@clinicaveterinariacmv.it

Dott.ssa Mirta Travaini