Ho comprato un cucciolo: quando devo portarlo dal veterinario?

Dal momento in cui un nuovo cucciolo entra a far parte della famiglia, tante sono le responsabilità che dovrete assumervi; una di queste riveste un importanza fondamentale: la cura della loro salute.

Se avete appena adottato un cucciolo, un animale adulto o anziano, è bene programmare il primo appuntamento col veterinario già prima di accogliere il nuovo arrivato in casa.
Ciò risulta necessario per evitare la trasmissione di possibili malattie, soprattutto se in casa avete già altri animali domestici.
Nel caso in cui non riusciate a farlo è consigliabile non aspettare comunque più di due giorni: in questo breve periodo dovrete tenere sotto controllo l’animale in modo da segnalare al veterinario eventuali segni clinici o anomalie.

Prima Visita dal Veterinario

La prima visita dal veterinario non ha solo lo scopo di controllare lo stato di salute del cucciolo o del gattino, ma anche quello di dare al proprietario le informazioni e i consigli che riguardano tutti gli aspetti della convivenza con il vostro animale: l’alimentazione, l’igiene, le abitudini, l’educazione.
E’ importante impostare fin da subito il corretto piano antiparassitario e vaccinale in quanto il cucciolo non ha ancora un sistema immunitario maturo.
E’ molto frequente il riscontro di parassiti intestinali negli animali giovani, motivo per cui occorre al primo controllo portare un campione di feci.

È bene che il proprietario partecipi alla prima visita con stato d'animo fiducioso, collaborativo e rilassato, così da trasmettere queste stesse sensazioni al suo animale.
Nel corso della vita del vostro animale sarà opportuno portarlo almeno una volta all’anno dal medico veterinario per la vaccinazione di richiamo annuale, e per verificare lo stato di salute.

Scopri i nostri piani salute

piani salute cucciolo cane

Un cucciolo é entrato da poco nella tua vita?
Tale evento é fonte di gioia e di mille emozioni ma anche di responsabilità nei suoi confronti e di incertezza su come prendertene cura al meglio.
Tante sono le domande che ti poni e noi abbiamo la risposta, unica e chiara: i Piani Salute di CMV.

• I Piani Salute sono speciali pacchetti di prestazioni da svilupparsi nell'arco di 12 mesi che forniscono al tuo cucciolo di cane o di gatto tutti i controlli di cui ha bisogno per una prevenzione accurata.
  • Prevenire é il modo migliore per assicurare ai tuoi animali una vita lunga e felice e dare a te la serenità di saperli sempre seguiti e monitorati da ottimi medici.
  • Il Piano Salute Cuccioli è un pacchetto completo di visite, esami, trattamenti e consigli per favorire la crescita forte e sana del nuovo arrivato ad un prezzo vantaggioso.
  • Ti darà modo di risparmiare le visite, poterle programmare comodamente nell'arco dell'anno e non avere la paura di potere scordare qualche vaccinazione o visita importante.
  • Affiderai a noi il benessere del tuo cucciolo: un team competente, amorevole e sempre all'avanguardia!

Se vuoi saperne di più clicca qui

Dott.ssa Mirta Travaini