PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002

Finestre a Vasistas. Un Pericolo per i Nostri Gatti

Non tutti sanno che le finestre a ribalta ("a vasistas") possono essere  una trappola anche mortale per i gatti che, nel tentativo di passare attraverso una delle aperture laterali, rimangono intrappolati nello stretto intercapedine a "V" che si crea tra la finestra aperta e il muro, riportando danni agli organi interni anche molto gravi.

Molti non sono consapevoli di questo pericolo, e solo negli ultimi 10 giorni sono arrivati nel nostro Pronto Soccorso CMV ben due gatti ritrovati dal loro proprietario intrappolati in una di queste finestre lasciate aperte, e purtroppo uno di loro era in condizioni talmente gravi che non è stato possibile fare nulla per lui.


Questi gatti, infatti, rimanendo, a volte anche per ore, con tutto il peso corporeo caricato sull'addome incastrato nella "V" della vasistas, subiscono danni ischemici per prolungata compressione dell'aorta addominale con conseguente ridotta circolazione sanguigna, soprattutto a carico degli arti posteriori e del tratto terminale del midollo spinale.

Danni che possono provocare le Finestre a Ribalta

I danni della ridotta circolazione sono in genere quanto più gravi quanto più tempo il gatto rimane in quella posizione, e sono inizialmente a carico degli arti posteriori, che appaiono freddi, deboli e insensibili poi, con il passare delle ore, diventano generalizzati, portando il gatto ad uno stato di shock grave e, non raramente, anche al decesso.

gatto esce finestra

Un gatto che è rimasto intrappolato in una finestra a vasistas può quindi manifestare, a seconda della gravità del quadro:

  • dolore nella zona di compressione (generalmente la cintura pelvica, il dolore può essere anche molto intenso),
  • ipotermia,
  • zoppia,
  • difficoltà a deambulare,
  • paralisi e insensibilità  degli arti posteriori,
  • respiro affannoso,
  • perdita di feci e urine,
  • stato di coma.

Vale sempre la pena portarlo d'urgenza dal veterinario, anche se sembra non aver subito danni gravi, per una visita clinica completa che si assicuri del suo effettivo stato ed imposti una terapia del dolore adeguata. 

Cosa fare

Per evitare che il proprio gatto corra il rischio di rimanere in una finestra basculante è buona prassi evitare di lasciarlo in locali con questo tipo di finestre aperte oppure, se questo non è possibile, fornirsi di apposite protezioni a rete che vengono facilmente applicate ai lati della finestra, e che sono reperibili su internet. 
Una simile attenzione andrebbe dedicata alle finestre basculanti di garage, serre, capanni per gli attrezzi o simili in cui potrebbero entrare gatti non di proprietà

Dott.ssa Mirta Travaini