PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002

Radiografie Preventive e DPO

Radiografie per lo studio Preventivo della Displasia dell'Anca e del Gomito nel Cane.

Nel periodo compreso tra i 4 mesi e i 6 mesi di età, nei cani di taglia medio-grande e gigante è opportuno eseguire lo studio radiografico del bacino e del gomito.
La diagnosi precoce di Displasia è oggi lo strumento più efficace per la correzione dei problemi articolari più comununemente associati a questa malattia.

Il trattamento delle patologie associate alla Displasia del Gomito quali  FCP-OCD-UAP in associazione ad Osteotomia dell'Ulna, permette di ottenere importanti miglioramenti della congruità articolare, che è il problema alla base della Displasia del gomito.

La DPO: una chirurgia per la cura della Displasia dell'anca

La Duplice Osteotomia Pelvica DPO rappresenta la chirurgia più innovativa per il trattamento precoce della Displasia dell'Anca nel Cane.
La valutazione radiologica del bacino con le proiezioni Standard, a Rana, DAR e con Distrazione, permette l'identificazione dei cani che hanno indicazione chirurgica.
La DPO non è infatti indicata, nei casi molto gravi, dove è presente lussazione del femore con acetabolo poco profondo.
L'intervento consiste in due incisioni sul Bacino a cui viene applicata una placca. Ciò permette la rotazione dell'acetabolo che, in questo modo, va a coprire la testa del femore, impedendone la lussazione.
La DPO può permettere la completa guarigione clinica nei cani affetti da Dsiplasia medio-grave, ma deve essere eseguita entro i 9 mesi di età.

La Diagnosi precoce di Displasia del Gomito può permettere il trattamento di alcune patologie associate quali: UAP-FCP-OCD. La DPO rappresenta il trattamento precoce più efficace per la Displasia dell'Anca nel Cane.

Clinica Veterinaria CMV
ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti