Dermatite nei Labrador

Cause e sintomi

Con dermatite allergica si indicano le allergie cutanee scatenate nel cane da una moltitudine di fattori. Sono infinite le cause scatenanti ed è sempre opportuno avere un consulto del veterinario che saprà spiegare, caso per caso, come comportarsi e quali medicinali far assumere al cane. La dermatite è una patologia non grave ma decisamente fastidiosa, che si manifesta con un'irritazione generale della cute, forte prurito, arrossamenti estesi, eczemi e non da ultimo croste.
Tra le tante razze che soffrono di dermatite i Labrodor sono una di quelle che ne soffre di più. Nei Labrador, la dermatite è causata soprattutto dall'inalazione di sostanze allergiche presenti nell'aria, dall'ingestione di cibi cui il cane è allergico o da punture di insetti e parassiti. Quando il padrone si accorge che qualcosa non va, che il suo labrador si gratta troppo spesso e con troppa forza col rischio concreto di ferirsi, è consigliabile consultare immediatamente il proprio veterinario di fiducia.

Dermatite cani: quale alimentazione?

Va ricordato che spesso cani atopici presentano anche intolleranze alimentari o anche allergie verso alcuni alimenti o additivi presenti nel pet food (alimentazione industriale). E' quindi fondamentale nella terapia dell’allergia atopica seguire una dieta con alimenti naturali privi di conservanti e additivi.
È importante che il cane segua un'alimentazione concordata con il veterinario curante, in modo da non incorrere in errori ed evitare l'insorgenza di intolleranze o vere e proprie allergie. Non dimentichiamo che ogni cambio di dieta va eseguito in maniera lenta e graduale.

Cosa fare per limitare la dermatite

Per la sua toeletta è meglio optare per prodotti dedicati e rispettosi. A seconda della problematica in atto, il veterinario vi saprà consigliare un prodotto antibatterico o più delicato. Inoltre grande attenzione va posta sia ai luoghi che il labrador frequenta da solo, sia a quelli visitati durante le passeggiate giornaliere assieme al padrone. Una buona regola generale è quella di evitare parchi dove l'erba è troppo alta o l'ambiente pregno di insetti e parassiti.

E' importante sottolineare come il Labrador in caso di dermatite, va curato per tutta la vita...

Quando si dovessero ripresentari segni quali: scolo nasale, prurito anale, scuotimento delle orecchie, leccamento degli arti e pelle arrossata, bisognerà subito riprendere il trattamento e interrogarsi se abbiamo tralasciato qualcosa (alimentazione, ambiente, vaccinazioni, stress ecc).

Ti possono Interessare:
- Obesità nel Cane