PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002

Soffio Cardiaco

Durante le visite di routine (come in occasione della vaccinazione) è opportuno che il veterinario dedichi una particolare attenzione all’auscultazione cardiaca.
E’ molto importante che questa fase della visita avvenga in condizioni ottimali. La tranquillità del cane ed il silenzio nell’ambiente dell’ambulatorio possono, in molte occasioni, fare la differenza. Fondamentale è anche auscultare il cane in stazione quadrupedale con la bocca ed una narice chiusa, per evitare di confondere rumori respiratori con soffi cardiaci. Per rispettare queste piccole ma importantissime norme è spesso di grande aiuto la collaborazione del proprietario.  
                                      
I soffi cardiaci sono espressione di una turbolenza che si verifica  all’interno del cuore. La presenza di un soffio non indica sempre la presenza di una patologia. Esistono infatti in molti animali, soprattutto giovani, soffi definiti “innocenti”, che tendono ad essere lievi e ad aumentare di intensità con l’aumentare della frequenza cardiaca.

Al tempo stesso purtroppo, il soffio in un cucciolo può essere espressione di una cardiopatia congenita.  Per questa ragione è sempre importante eseguire una visita cardiologica ed un esame ecocardiografico completo al fine di distinguere tra uno stato patologico ed una condizione parafisiologica. 

Nei pazienti adulti il soffio è spesso espressione di cardiopatie valvolari acquisite. Anche in questo caso l’esecuzione di un esame ecocardiografico risulta fondamentale per stabilire in primo luogo la gravità della patologia (non sempre correlata all’intensità del soffio) ed di conseguenza stabilire quando e se è necessario iniziare una terapia cardiologica specifica.

Nei gatti il soffio può essere espressione di una cardiopatia congenita o acquisita (cardiomiopatia ipertrofia, cardiomiopatia restrittiva) ma anche nei gatti adulti, più spesso di quanto si verifichi nel cane, è frequente identificare soffi innocenti. 
Data l’evidente importanza del rilievo clinico di un soffio cardiaco per identificare precocemente eventuali cardiopatie, raccomandiamo a tutti i proprietari di rispettare questo momento in cui la concentrazione e la massima attenzione del medico veterinario sono fondamentali. 

Dott.ssa Giulia Calogero
ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti