PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24 - Tel. 0332 820002

Neurologia - Neuro Chirurgia

Paralisi

paralisi cane fotoLa perdita della capacità motoria è uno dei problemi più gravi in medicina Veterinaria.

Qualora si manifesti un deficit motorio è fondamentale in prima istanza l'esame neurologico completo che per la valutazione degli arti prevede soprattutto la valutazione dei riflessi spinali e della sensibilità dolorifica.

L'esame Neurologico viene effettuato per stabilire la sede presunta della lesione, saranno poi gli esami collaterali quali Radiografie 
con Mezzo di Contrasto (mielografia) Tac e RM (Risonanza magnetica), prelievo del liquor a confermare la sede e a permettere la diagnosi che ha portato alla paralisi.

Di fronte ad un paziente acuto è fondamentale la rapidità di intervento e l'immobilizzazione in gabbia.

Possono essere interessati sia i cani di taglia piccola (Bassotti, Westy, Jack Russell ecc…) che i cani di taglia medio/grande. I cani di taglia piccola manifestano un'incidenza maggiore di ernie discali in quanto sono razze predisposte (razze condrodistrofiche con predisposizione alla degenerazione del disco vertebrale).

Le razze grandi e giganti possono diversamente essere interessate da problemi quali la Spondilomielopatia Cervicale (Sindrome di Wobbler) e la stenosi/instabilità lombosacrale. 

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

URGENZE

Notturne e Festive: 338-18 10 345