PRONTO SOCCORSO - 24 ore su 24
Chiama
0332 820002
Cardiologia Veterinaria
Home / Specialistica / Cardiologia Veterinaria CMVRichiedi una visita

Centro Cardiologico Veterinario Varese

Cardiologia Veterinaria CMV
Cardiovet CMV: un team al tuo servizio
Strumenti di ultima generazione
Screening di razza per per cani e gatti
Il lavoro di squadra al primo posto!

Cardiologia Veterinaria CVM

Le pagine che leggerete hanno come scopo quello di illustrare ai nostri clienti i servizi offerti dal settore di Cardiologica Veterinaria presso la clinica CMV e di fornire informazioni utili sulle principali cardiopatie congenite del cane e del gatto. 

La Dott.ssa Giulia Calogero e la Dott.ssa Chiara Arnaboldi gestiscono il servizio Cardiologico.

La Clinica dispone di 2 Ecografi di ultimissima generazione ( Esaote My Lab 30 Gold e Mindray DC-8) e due diverse sale ecografiche che offrono la possibilità di gestire parallelamente due agende ecografiche. 

Unitamente alla radiografia digitale, all’Ecocardiografia, all’Elettrocardiografia ed al monitoraggio Holter, il servizio di cardiologia si avvale di un reparto di terapia intensiva in grado di garantire l’assistenza continuativa ai pazienti in scompenso cardiaco che necessitino un monitoraggio delle funzioni vitali e di ossigenoterapia.

Tutti gli esami strumentali svolti presso la nostra Clinica, vengono eseguiti nell'assoluto rispetto del paziente. Generalmente siamo propensi ad effettuare queste procedure con il paziente sveglio, in presenza del proprietario, in un ambiente confortevole e silenzioso, per garantire il massimo della tranquillità.

Se però, in un determinato soggetto, l'operatore si accorge di indurre uno stress emotivo eccessivo anche con il semplice contenimento, sarà sua cura proporre al proprietario una blanda sedazione per ottimizzare la qualità dell'esame e rispettare al massimo le esigenze del paziente. 

Il servizio di cardiologia è garantito dalle 8 alle 20.  Il servizio di Pronto Soccorso  prevede una reperibilità 24 ore su 24 per ogni tipo di emergenza

 

La Cardiologia veterinaria ha fatto passi avanti

Cardiologia in primo piano

L'attenzione dei colleghi veterinari nei confronti della cardiologia è in forte evoluzione: sempre più spesso riceviamo pazienti asintomatici per lievi soffi cardiaci o sospette aritmie o anche solo per gli screening di razza, soprattutto nell'ottica di una chirurgia. 

Questa attenzione crescente ci permette di diagnosticare patologie cardiache in fase subclinica consentendoci trattamenti medici in fase precoce, cambiamenti nello stile di vita del paziente o particolari protocolli anestesiologici studiati ad hoc per le esigenze del soggetto

Anche nel campo della cardiologia così si iniziano ad allungare i tempi di sopravvivenza e a migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti. 

Follow up:

La cardiologia veterinaria degli ultimi anni, attraverso rigorosi follow-up, ha permesso di rivedere scientificamente i tempi di sopravvivenza di numerose malattie cardiologiche per le quali un tempo si condannavano i pazienti ad una vita breve e problematica. 

Le cure ricevute accompagnate da controlli periodici e adattamenti delle terapie ci consentono un miglioramento esponenziale della qualità e delle aspettative di vita dei vostri animali. 

Pertanto l'invito ai nostri clienti è di essere puntuali nei controlli previsti perchè gli studi ci insegnano che la stretta collaborazione proprietario/cardiologo può davvero fare la differenza!

Noi al vostro servizio

Cerchiamo di offrirvi ogni giorno un servizio il più possibile professionale, tentando di migliorare con l'esperienza la nostra conoscenza e consapevolezza. 

La nostra "vision" contempla:

- Innovazione tecnologica continua (la clinica CMV offre in cardiologia strumenti di ultimissima generazione)

- Partecipazione a corsi di aggiornamento che garantiscano il confronto con i cardiologi   veterinari più esperti in campo mondiale e quindi una continua crescita

- Studio delle pubblicazioni di argomento cardiologico, che sono sempre più numerose, essendo un settore in fortissima espansione

Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia. Thomas Alva Edison

Sempre con voi

Servizio di cardiologia offerto tutti i giorni dalle 8 alle 20 previo appuntamento.

Strumentazione innovativa

Ecografi di ultima generazione a vostra disposizione

Protocollo sreeening

Programmi di screening accurato per cani e gatti

Prevenzione

Controlli periodici garantiscono un miglioramento della qualità e delle aspettative di vita
Richiedi una visita

Se il tuo veterinario di fiducia ha percepito un soffio o un'aritmia alla visita clinica, se il tuo "pet" appartiene ad una delle razze predisposte a patologie cardiache congenite o se, in vista di un'anestesia vorresti il consulto di un cardiologo, non esitare a contattarci. 

Richiedi una visita

Screening Cardiomiopatia dilatativa Dobermann

Vorrei dedicare questa sezione del blog alla prevenzione ed in particolare modo all’importanza dello screening di razza nei...

Ruolo proprietari pazienti endocardiosi mitralica

In qusta sezione del blog il mio intento sarà quello di sensibilizzarvi sull’importanza del ruolo dei proprietari nella...

Cardiomiopatia Dilatativa in un Gatto

Vorrei dedicare questa sezione del blog al racconto di un caso clinico che ho affrontato qualche settimana fa.

Si trattava...

ORARIO VISITE:

LUNEDI / VENERDI 8:00/22:00 orario continuato - SABATO / DOMENICA 8:00/12:00

Contatti